Passa al contenuto principale

📓 Pentirsi dei propri valori

· 3 minuti di lettura
Gabriel Tavilla

Per introddurre al meglio il concetto di quest'articolo voglio partire da un racconto:

Roberto entrando al supermercato, raggelato da quest’improvvisa ondata di freddo, incontra un mendicante che gli chiede di regalargli qualche euro, dicendo che gli servono per mangiare la sera stessa. Roberto, che dona periodicamente per combattere la povertà e dà generi alimentare per i poveri è da sempre stato una persona incline alla bontà di cuore e sciogliendosi gli lascia la bellezza di 5€. Il mendicante lo ringrazia infinitamente benedicendolo.

Dopo una ventina di minuti, il tempo di comprare il necessario per la cena, Roberto passa dalla piazza del quartiere e intravede nel bar una figura a lui nota: Il mendicante. Incuriosito attraversa la strada e si avvicina al bar. Da lontano non si vedeva ma adesso si, vede una scena che lo fa incazzare: il mendicante sta giocando alle macchinette e per di più si sta giocando proprio quei 5€ che Roberto gli aveva offerto.

A quel punto Roberto, che da sempre è stato una testa calda, si arrabbia ed entra nel bar. Affronta a muso duro il mendicante insultandolo, bestemmiando e maledicendosi da solo, reo di aver ceduto: “Dannazione a me che ti ho dato i soldi, che poi te li spendi alle macchinette!”

Roberto compie un errore cruciale che non è dare i soldi al mendicante. Roberto, dopo aver scoperto di esser stato a tutti gli effetti fregato, maledice se stesso per aver deciso di compiere una gentilezza. L’errore che fa non è quello di non mettere le cose in prospettiva.

Per Roberto la carità e il supporto al prossimo sono un valore importantissimo, di cui si fa pregio con i colleghi, ma sentendosi offeso ha la spontanea reazione di rinunciare a quel valore.

Naturalmente Roberto non deve ringraziare di venir fregato. L’atteggiamento più forte è invece quello di saper mettere in prospettiva l’accaduto.

Tornato a casa, sua madre gli ricorda:

“È vero, sei stato fregato, ma non pensare a quello. Pensa alla soddisfazione di aver aiutato una persona. Ti ha sempre fatto molto piacere aiutare gli altri. Questa volta sei solo stato sfortunato ma in futuro ci starai più attento.”

Ed è esattamente l’atteggiamento migliore. Riconoscere l’accaduto, cercando di non farsi fregare con le stesse modalità ma non rinnegare quello che è un valore.


Questa riflessioni mi è venuta in mente vedendo la serie TV “Agents of shield” proprio perché l’ i personaggi fanno l’esatto opposto.

A causa dei loro principi e valori, gli agenti dello shield, finiscono in qualsiasi tipo di casino ma non decidono mai di sacrificare una parte così importante di loro.