Passa al contenuto principale

✍️ 3 prospettive sulla scrittura

· 3 minuti di lettura
Gabriel Tavilla

È da un bel po’ che non pubblico per il blog e da troppo che non scrivo.

Negli utiltimi 7 giorni sono andato in vacanza a Sofia, in Bulgaria, ed è stata un’incredibile esperienza sotto tanti punti di vista; però mi ha tenuto sempre occupato non dandomi tempo di scrivere niente (in genere per scrivere un articolo ci vuole più di un ora di elaborazione).

Proprio grazie a questa mancanza di tempo ho riflettuto sull’importanza che riveste la scrittura nella mia vita e sulla sua utilità generale (il classico non conosci il valore di una cosa finché non la perdi).

La scrittura come ritiro

La scrittura è un ottimo modo per ritirarsi, temporaneamente, a se stessi e dedicare sia tempo che energie a se stessi, appunto. La chiave del ritiro è proprio il tempo perché dedicare del tempo esclusivamente ad un compito permette di esplorarlo a fondo.

La scrittura come riflessione

Anni fa avevo visto una pillola di saggezza di Peterson che spiegava come scrivere sia un attività mentale importantissima per allenare l’intelligenza e le nostre capacità mentali in generale. Organizzare una sequela di concetti in parole di senso compiute e poi ordinarle tra loro è un compito complicato e per nulla scontato. Se infatti è naturale pensare che scrivere allena l'abilità di concettualizzare la singola frase si allenano anche altre capacità come quella di sintesi e di costruzione di un senso generale al discorso.

La scrittura come sfogo

Infine, l’ultimo (di quest’elenco) angolo tramite il quale è possibile osservare la scrittura è lo sfogo mentale ed emotivo che permette. Ci attanaglia da settimane un dubbio o una riflessione, che sia personale o professionale, e quando si dedicano quei 10-20 minuti alla scrittura del dubbio ci sentiamo sollevati di un peso. Se prendiamo in esame questioni molto più emotive, come l’elaborazione di avvenimenti negativi o positivi, allora l’importanza dello sfogo è centrale. Anziché dover dare forma verbale al discorso emotivo, perché si sta parlando con un altra persona, si organizzano i concetti nella privatezza di un foglio di carta o, come in questo caso, lo schermo di un computer.


A proposito della scrittura come sfogo ho in mente di pubblicare prossimamente delle poesie che ho scritto tempo fa. Quando saranno pubblicate spero di ricordarmi di aggiornare quest’articolo per linkarvele qua sotto.

La Pillola Finale?

🔥 E quindi la scrittura svolge molte funzioni, chissà quante ne ho tralasciato, e per questo è un'attività che andrebbe svolta con costanza alla stregua dell’esercizio fisico. Poi certo se piace, ancora meglio perché praticarla sarà più facile e fluido.